Rasoio elettrico contro lama

Oltre alla scelta del partner, una delle più grandi decisioni nella vita di un uomo è la battaglia tra rasoio elettrico e lama. Fortunatamente, mentre il matrimonio significa che si suppone che tu rimanga con il tuo partner per tutta la vita, con i rasoi hai la possibilità di continuare a giocare sul campo finché non sei soddisfatto, quindi in un certo senso, forse è più simile agli appuntamenti.

Rimanendo nell'analogia degli appuntamenti, mentre tutte le fidanzate hanno ovviamente i loro lati positivi e negativi, anche i rasoi elettrici e le lame hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quindi, per aiutarti nella tua ricerca della rasatura perfetta, nel post di oggi faremo un confronto tra rasoio elettrico e lama.

Rasoio elettrico contro lama: le differenze

Prima di entrare nei pro e nei contro di ogni tipo di rasoio, guarderemo prima un po' di più in ogni tipo in modo che tu sappia quali sono tutte le tue opzioni. Per quanto riguarda i rasoi elettrici, hai la scelta tra un rasoio a lamina o rotativo, entrambi i quali hanno i loro pro e contro. Tuttavia, non ci addentreremo troppo nelle differenze qui, perché puoi imparare tutto su di loro nel nostro post sui migliori rasoi elettrici.

Quando si tratta di rasoi manuali, hai una tonnellata di opzioni diverse tra cui scegliere. Rasoi dritti, rasoi di sicurezza, cartucce e usa e getta - praticamente tutti i rasoi manuali offrono una rasatura più stretta di un rasoio elettrico, ma di nuovo, ognuno ha sicuramente i suoi svantaggi. Dato che stai leggendo questo particolare post, possiamo probabilmente assumere che non sei ancora pronto a fare il grande passo e iniziare a usare un rasoio dritto, altrimenti staresti già leggendo il nostro post su come radersi con un rasoio dritto. Pertanto, oggi ci concentreremo solo su un confronto tra un rasoio elettrico vs. usa e getta/cartuccia vs. rasoio di sicurezza.

Rasoi usa e getta/cartuccia

Pro:

  • I rasoi usa e getta e a cartuccia sono generalmente considerati i più facili da usare, ed è per questo che di solito sono il primo rasoio con cui un uomo impara a radersi.
  • Forniscono una rasatura più stretta rispetto ai rasoi elettrici.
  • Non si perde tempo a cercare lame o testine di ricambio difficili da trovare come nei rasoi elettrici.
  • Perfetto per viaggiare o quando si è in viaggio.
  • Può fornire una rasatura stretta e liscia in un lasso di tempo abbastanza breve. I rasoi a cartuccia sono ovviamente più veloci degli usa e getta grazie al numero extra di lame.
  • Può essere una delle opzioni di rasatura più convenienti, soprattutto rispetto ad alcuni dei rasoi elettrici che vendono per diverse centinaia di dollari. Tuttavia, il costo dei rasoi a cartuccia può sommarsi rapidamente nel tempo.
  • Se il rasoio a cartuccia ti interessa veramente assicurati di controllare il nostro confronto di due dei migliori rasoi a cartuccia sul mercato oggi: Mach 3 vs Fusion.

Contro:

  • Ci vuole più tempo che radersi con un rasoio elettrico, ma è ancora un po' più veloce che radersi con un rasoio di sicurezza.
  • La rasatura con i prodotti usa e getta economici aumenta le possibilità di scalfitture e tagli, dato che dovrai passare più volte sulle aree per ottenere una rasatura stretta e liscia. I rasoi a cartuccia di solito riducono le possibilità di tagliarsi rispetto ai monouso a lama singola.
  • Maggiore irritazione rispetto ai rasoi di sicurezza, a causa della necessità di ripassare più volte. I rasoi a cartuccia sono particolarmente noti per l'irritazione, poiché ogni colpo è l'equivalente di tre, quattro o cinque passaggi con un rasoio a lama singola. Tuttavia, alcuni uomini trovano che causino meno irritazioni dei rasoi elettrici.
  • Le lame tendono ad opacizzarsi molto rapidamente e di solito devono essere sostituite ogni poche rasature, a volte dopo ogni rasatura, a seconda di quanto sei peloso e di quanto sono grossolani i tuoi peli del viso.
  • Non offre la stessa libertà di un rasoio elettrico, dato che dovrai dedicare il tempo necessario per insaponarti adeguatamente e raderti sul bagnato, mentre un rasoio elettrico può essere usato in movimento.

Rasoi di sicurezza

Pro:

  • I rasoi di sicurezza forniscono la rasatura più vicina di qualsiasi metodo, tranne l'uso di un rasoio dritto. Nessun altro metodo si avvicina.
  • Probabilmente il metodo di rasatura più economico a lungo termine. Anche se alcuni manici di rasoi di sicurezza possono essere leggermente costosi, anche le migliori lame costano solo pochi centesimi ciascuna.
  • Le lame dei rasoi di sicurezza sono fatte di un acciaio di qualità molto più alta di quelle che si trovano nei rasoi usa e getta o a cartuccia, il che non solo le rende molto più affilate, ma significa anche che le lame dovrebbero durare più a lungo prima di diventare opache.
  • Minore irritazione e possibilità di peli incarniti rispetto ai rasoi usa e getta o a cartuccia.
  • Controlla il nostro articolo sui benefici della rasatura con un rasoio di sicurezza per maggiori dettagli.

Contro:

  • I rasoi di sicurezza hanno una curva di apprendimento abbastanza ripida, poiché richiedono una tecnica speciale. Poiché le lame sono super affilate, dovresti essere preparato a sanguinare almeno per le prime rasature fino a quando non padroneggi il modo corretto di tenere e radersi con un rasoio di sicurezza. Ma non preoccuparti, questo può essere evitato, assicurati di controllare il nostro articolo su come radersi con un rasoio di sicurezza per istruzioni dettagliate.
  • Ci vuole più tempo che radersi con un rasoio manuale o elettrico.

Rasoi elettrici

Pro:

  • Senza dubbio il modo più veloce per radersi e l'unico modo per andare in quelle mattine in cui hai dormito troppo. Un rasoio elettrico di alta qualità spinge i peli verso l'alto prima di tagliarli, il che significa che non è necessario ripassare molte volte per ottenere una rasatura uniforme.
  • Aiuta a ridurre i peli incarniti e le irritazioni ed elimina le possibilità di scalfire o tagliare. Tuttavia, non tutti gli uomini sperimentano meno irritazioni con i rasoi elettrici, quindi il tuo chilometraggio può variare.
  • I modelli senza filo possono essere utilizzati ovunque, anche in macchina (basta non fare come questa donna), rendendoli perfetti per l'uomo in movimento. La maggior parte dei modelli hanno ovunque fino a un'ora o più di durata della batteria, quindi non hanno nemmeno bisogno di essere ricaricati molto spesso.
  • Non c'è bisogno di acquistare crema da barba, gel, sapone o altri prodotti per la rasatura, riducendo il prezzo complessivo.
  • Molti modelli sono dotati di rifinitori di precisione o di dettaglio che ti permettono di rifinire barba, baffi, basette o altri tipi di peli del viso.
  • Molti dei modelli più recenti possono essere utilizzati sotto la doccia e alcuni sono anche dotati di un aspiratore incorporato per una facile pulizia.
  • Anche se alcuni modelli possono essere difficili da pulire, alcuni dei migliori rasoi elettrici sono autopulenti, che è sicuramente un vantaggio.

Contro:

  • I rasoi elettrici non possono fornire una rasatura così vicina come quella manuale. È altamente improbabile che il tuo viso sarà mai totalmente liscio, e se la tua barba cresce velocemente, potresti anche finire per doverti radere più di una volta al giorno per evitare di avere un po' di barba seria in mostra.
  • Anche se è generalmente considerato facile e veloce, in realtà la maggior parte degli uomini impiega un po' di pratica per imparare a usarlo correttamente. Potresti provare un po' più di dolore o irritazione all'inizio, ma questo dovrebbe svanire man mano che impari la tecnica corretta. Naturalmente, tutto dipende da quanto è sensibile la tua pelle.
  • Il costo iniziale dei rasoi elettrici può essere abbastanza alto, con alcuni dei migliori modelli che costano diverse centinaia di dollari. Eppure, un rasoio elettrico di alta qualità dovrebbe durarti per un bel po' di anni, e con pochi costi continui, potrebbero finire per farti risparmiare dei soldi nel lungo periodo rispetto ai rasoi a cartuccia.
  • Il rasoio elettrico potrebbe morire nel mezzo di una rasatura e lasciare con te mezza barba. Tuttavia, questo non è ovviamente un problema con i rasoi a filo, e sui modelli ricaricabili è solo un problema se non sei vicino a una presa elettrica o se la corrente è spenta.
  • Alcuni modelli possono essere abbastanza rumorosi e fastidiosi, quindi non una buona scelta per chi ha orecchie sensibili o per quelle mattine in cui hai i postumi della sbornia.
  • Richiedono un po' più di manutenzione per mantenerli in ordine. È importante pulire e asciugare sempre correttamente (se si tratta di un modello wet/dry) il rasoio dopo ogni utilizzo, oppure puoi scegliere un modello autopulente e autoasciugante e risparmiarti il fastidio.

Alla fine della giornata, scegliere quale tipo di rasoio usare è una questione di scelta personale. La tua decisione dovrebbe essere basata su quali fattori sono più importanti per te, che si tratti di prezzo, tempo, convenienza o vicinanza della rasatura. Anche se personalmente raccomandiamo a tutti gli uomini di iniziare a radersi sul bagnato con un rasoio di sicurezza o dritto, un pennello da barba di qualità e una delle migliori creme o saponi da barba, non c'è niente di male in qualsiasi metodo tu scelga, purché tu sia consapevole dei pro e dei contro di ciascuno.

© 2021 gedasnc.it